EDMONTON, 15 giu ’07 - “Promuovere gli insegnamenti di Giovanni Paolo II sul senso profondo della vita, della sessualità e dell’amore autentico”, in un momento in cui questi valori vengono messi radicalmente discussione da nuove leggi.
Questo l’obiettivo del primo Simposio nazionale canadese sulla Teologia del Corpo organizzato oggi e domani a Edmonton, nell’’Alberta, dall’Organismo cattolico dei vescovi canadesi per la vita e la famiglia (Ocvf) e intitolato “Verso una nuova rivoluzione sessuale”.
All’origine dell’iniziativa, spiegano gli organizzatori, consapevolezza del grave impatto che stanno avendo in questi anni in Canada alcune leggi e sentenze sull’istituto familiare.
Il 28 giugno 2005 il Canada è diventato il terzo Paese nel mondo a ridefinire legalmente il matrimonio includendovi le coppie dello stesso sesso, premessa della progressiva revisione del concetto stesso di genitorialità e di famiglia.
In questa stessa occasione, è stato introdotta un’altra modifica legislativa con implicazioni non meno gravi: il Parlamento canadese ha sostituito il termine “genitore naturale” con quello di “genitore legale”.
Il primo frutto di questo provvedimento è stata la clamorosa sentenza con cui il 2 gennaio scorso la Corte di Appello dell’Ontario ha attribuito ad un bambino tre genitori legali. Nella cultura e nella mentalità canadese, rileva l’Ocvf, si sta affermando una nuova visione dell’amore e della sessualità:
“I media e l’industria dello spettacolo presentano spesso l’amore e la sessualità in modo superficiale nascondendo il loro significato profondo e la loro vera ragion d’essere”.
Di qui la pressante esigenza di riproporre la visione cattolica dell’amore, del matrimonio e della famiglia, nella convinzione - come affermava Giovanni Paolo II - che il “corpo è capace di rendere visibile l’invisibile: lo spirituale e il divino”.
La giornata di apertura del simposio, presieduta dal prof. Bill Donaghy del “Theology of the Body Institute”, sarà interamente dedicata all’introduzione dell’argomento.
Nella seconda giornata tre relatori presenteranno le iniziative avviate per fare conoscere questi insegnamenti.
Tra questi Hanna Klaus iniziatrice del programma TeenSTAR, destinato specificamente agli adolescenti nelle scuole e lanciato in una trentina di Paesi.
Nessun commento:
Posta un commento